Informazioni generali sulla Piattaforma

La piattaforma URBES è stata realizzata con un finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR Missione 7 “RePowerEU”, Investimento 8.1 “Approvvigionamento sostenibile, circolare e sicuro delle materie prime critiche”, di cui l’Amministrazione Centrale titolare e Soggetto attuatore è il MASE, mentre la gestione e lo sviluppo è in capo a ISPRA.


La piattaforma è sviluppato con tool open source ed è allineato alle raccomandazioni AgID in fatto di accessibilità e fruibilità delle piattaforme, tutte le risorse sono disponibili in diversi formati (es. xml, csv, json) aperti ed è consultabile anche attraverso API.


Informazioni sullo stack tecnologico

La piattaforma intelligente URBES è stata sviluppata da ISPRA sulla base di un'architettura basata di infrastrutture informatiche in cloud e disegnata per supportare un sistema ibrido che prevede l'uso di processi AI in back-end grazie anche all'uso di tool di analisi e integrazione dati come SAS Viya. Il visaulizzatore (WebGIS) è sviluppato sulla base del pacchetto open-source TerriaJS, che al suo interno sfrutta framework open-source quali Cesium e Leaflet.






Condizioni d'uso

Le informazioni visualizzate sulla Mappe hanno solo scopo informativo generale e non intendono fornire alcuna consulenza commerciale, finanziaria o legale. Qualsiasi informazione relativa alle risorse localizzate potrebbe non essere appropriata alle vostre esigenze individuali. Siete tenuti a esercitare la vostra indipendenza, competenza, attenzione e giudizio nell'utilizzo delle informazioni visualizzate tenendo conto anche dei limiti correlati alla scala di visualizzazione rispetto a quella nominale di acquisizione del dato.


Come condizione per l'utilizzo delle mappe di URBES, è necessario rispettare tutte le leggi, i regolamenti e i diritti di terze parti applicabili (incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le leggi relative all'importazione o all'esportazione di dati o software, alla privacy e alle leggi locali). È vietato utilizzare delle mappe per incoraggiare o promuovere attività illegali o violazioni dei diritti di terze parti. Alcune parti di URBES (come la funzione di abbreviazione degli URL) si basano su API di terze parti. In ogni questione importante, dovresti cercare una consulenza professionale pertinente alla tua situazione.